13.2.15

No poo method: conosciamolo!

selective focus photography of woman standing in front of green leafed plant
Cari followers, preparatevi, perchè proprio in questo post vi renderò partecipi di tutto l'entusiasmo ed euforia che il mio 'io naturista' sta provando in questi giorni a proposito di una mia recente scoperta, il No Poo Method, ovvero lavarsi i capelli senza shampoo, ma unicamente con prodotti naturali al 100% per crescere una chioma forte e sana. Molti di voi lo conosceranno già, ma molti altri no, ed è proprio allo scopo di sensibilizzare le masse su questo argomento e condividere con voi questa idea geniale che scrivo! Questo post sarà un'introduzione generale sull'argomento, ma tra poco ne arriveranno altri in cui spiegherò più dettagliatamente i vari metodi e le impressioni che ho avuto provando questo metodo su me stessa.


Chi mi segue già da un po' di tempo saprà che sono una grande fan delle ricette e dei metodi naturali per quanto riguarda la cura del corpo, la cucina e il lifestyle in generale: sono sempre molto contenta quando mi imbatto in una idea nuova e sana per cambiare la mia routine giornaliera in meglio, sia per me stessa, sia per chi o cosa mi circonda. Un semplice esempio potrebbero essere i modi differenti di arricciare i capelli senza usare il calore. O qualche ricetta sana per togliersi la fame senza ingrassare.

Il metodo NO-shamPOO consiste proprio nell'evitare tutti quei prodotti commerciali come shampoo, balsamo, maschere e così via, che vengono spacciati dai media come fantastici e sani, ma che di fatto contengono ingredienti nocivi per i capelli ed il cuoio capelluto. E' molto importante saper leggere l'INCI (cioè la lista degli ingredienti) dei prodotti che usiamo, proprio per essere coscienti di cosa ci spalmiamo addosso!
woman takin selfie
La maggior parte degli shampoo e dei balsami più famosi e pubblicizzati in commercio contengono ingredienti come dimethicone, cyclopentasiloxane, paraffinum liquidum, cera microcristallina che sono tutti siliconi derivati dal petrolio! Oppure DMDM Hydantoin, Imidazolidinyl urea, 2-Bromo-2-Nitropoane che sono tutti cessori di formaldeide!

Rapunzel   - flynn-and-rapunzel PhotoL'effetto lisciante/idratante/rinvigorente che promettono i cosmetici con un inci pieno di questi ingredienti (ve ne ho citati giusto i più 'famosi' ma ce ne sono a bizzeffe. Vi invito caldamente a googlare gli ingredienti del vostro shampoo uno ad uno e vedere di cosa si tratta!) è un effetto fasullo: i capelli ed il cuoio capelluto vengono di fatto rivestiti come da una guaina che li fa apparire fantastici, mentre sotto di essa il capello è secco e sfibrato! Inoltre il cuoio capelluto a causa di questi elementi nocivi è seccato, e perciò spinto a produrre sempre più sebo e olii, ed è per questo che i capelli si ungono sempre più velocemente.

Dopo aver fatto un po' di sano terrorismo torno al dunque: lavando i capelli meno spesso e con ingredienti unicamente naturali posso col passare del tempo fare un bellissimo regalo alla mia chioma, che tornerà in forma. I benefici del No-Poo method sono diversi, e ovviamente variano da persona a persona: il capello si irrobustisce e cresce più velocemente, il cuoio capelluto piano piano si abitua a secernere meno olii perchè non lo stresseremo più e per ciò non ci sarà più bisogno da parte sua di supplire alla mancanza di idratazione del capello, il che significa meno lavaggi. Anche il portafoglio ringrazierà, perchè invece di spendere in media 50 euro al mese per lo shampoo super pulente, la maschera super rinforzante, il balsamo super districante e il trattamento alla keratina (che poi di fatto non faranno altro che peggiorare la situazione) mi spenderò giusto qualche monetina per una bottiglia di aceto, dell'olio di oliva, del miele, che possono benissimo essere riutilizzati anche in cucina!

Il lato negativo è che ci vuole qualche mesetto per dare tempo al cuoio capelluto di stabilizzarsi e quindi regolare la fuoriuscita di sebo. Ci saranno giorni in cui ci demoralizzeremo perchè i capelli sono unti, perchè il metodo sembra non funzionare. Teniamo duro! I risultati si faranno vedere col tempo!

15 commenti:

  1. Hello from Spain: Fabulous tips.. keep in touch

    RispondiElimina
  2. oddio non so mica se ce la farei anche se credo che sia un'ottima idea!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  3. Anonimo15.2.15

    Wow!!! Rivoluzionario!!!! Ma ti immagini sganciarsi da tutta quella roba?....

    LTG

    RispondiElimina
  4. Anonimo15.2.15

    Voglio proprio provare; ti farò sapere...

    bacibacibaci,
    Valy

    RispondiElimina
  5. Non so se ce la farei a lavarli con ingriedenti naturali , ma è una sfida con me stesso che devo assolutamente provare, anche perché a furia di usare shampoo , anche di marchi importanti , i miei capelli sono deboli e sfibrati.
    Grazie mille per il post!
    DIARIODIUNACIDO.COM
    Baci Andy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio una sfida! Ma fidati, ne vale la pena!

      Elimina
  6. I love natural beauty methods as well!
    Easy to do & great results!! :)

    www.uptodatefashion.eu

    RispondiElimina
  7. Chissà... disancorarmi dallo shampo richiede coraggio! Comunque proponi sempre cose originali.

    Simona

    RispondiElimina
  8. Interessante questo metodo, da provare!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Io vorrei provare questo metodo però non ho capito, con cosa li lavi? Quei tre ingredienti che hai nomitato li mischi? :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra pochissimo posterò un altro articolo in cui spiego bene bene tutti i metodi!
      Stay tuned! ;)

      Elimina
  10. wow great post i adore Long hair so much
    follow for follow?

    hope you too visit my Blog <3
    http://miss-amelyrose.blogspot.de/

    RispondiElimina
  11. Anonimo19.2.15

    Io ho i capelli corti, quindi magari riesco a 'dare nell'occhio' meno..... quindi proverò anch'io!
    Grazie per l'idea!
    Gabri

    RispondiElimina
  12. That sounds great. You have listed all the bad and unhealthy ingredients that some shampoo and conditioner contain. I can not wash my hair but I try not to wash it too often and I use organic shampoo and conditioner :D

    xx glamdevils.com / miradevils.blogspot.com

    RispondiElimina

You make me happy with your comments!♥